Il 4 settembre è la Giornata Internazionale del Benessere Sessuale, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per diffondere una maggiore consapevolezza sull’argomento. La salute sessuale viene definita come lo stato di benessere fisico, mentale e sociale, correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni, ed influenza la qualità di vita dall’adolescenza all’età avanzata.
Per raggiungere un buon benessere sessuale è fondamentale coltivare la relazione e l’intimità con gli altri e con il proprio corpo così come rimangono fondamentali il dialogo e il rispetto per esprimere ed ottenere il consenso in modo chiaro. Riconoscere la salute sessuale come parte fondamentale del proprio stato di benessere è fondamentale, poiché i sintomi sessuali possono essere campanello d’allarme di una problematica organica o la manifestazione di un disagio psicologico. Riconoscere precocemente questi problemi consente quindi una migliore tutela della salute generale, in ogni età.
L’obiettivo delle istituzioni deve essere migliorare la consapevolezza e l’accesso alle risorse essenziali per la salute sessuale, in modo che tutti possano vivere la propria sessualità in tranquillità, potendosi rivolgere a figure professionali come andrologo e ginecologo in qualsiasi fase della vita in caso di difficoltà nell’ambito sessuale.
SIAMS è da sempre attiva nel promuovere il benessere sessuale a tutti i livelli e in tutte le età, tramite l’educazione alla sessualità, la prevenzione nell’età dello sviluppo e di transizione, e la cura delle disfunzioni sessuali maschili e femminili.