• Homepage
  • >
  • Torino – S.S. Andrologia, Seminologia, Crioconservazione e Disforia di Genere – Presidio San Giovanni Antica Sede

Torino – S.S. Andrologia, Seminologia, Crioconservazione e Disforia di Genere – Presidio San Giovanni Antica Sede

S.C.D.U. Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo (Direttore prof. Ezio Ghigo)

Responsabile

Dott.ssa Giovanna Motta

Collaboratori
Dott. Cataldo Di Bisceglie
Dott. Marco Zavattaro
Dott. Lorenzo Marinelli
Dott.ssa Chiara Crespi
Dott. Fabio Settanni
Dott.ssa Francesca Rumbolo
Sig.ra Marina Taliano
Sig.ra Cinzia Niceforo
Sig. Guido Sabadin
Descrizione del centro

La S.S. Andrologia, Seminologia, Crioconservazione, Disforia di Genere (di seguito “S.S. Andrologia”), facente parte della S.C.D.U. Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, è una struttura pubblica assistenziale, a direzione universitaria, inserita nel SSN, che eroga prestazioni ambulatoriali e in regime di Day Hospital/Day Service finalizzate all’inquadramento diagnostico e al successivo follow-up delle patologie andrologiche.
L’attività della S.S. Andrologia si svolge presso i Presidi Ospedalieri Molinette e San Giovanni Antica Sede in Torino.
L’attività andrologica è svolta da medici specialisti in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, membri SIAMS, in possesso di master universitario di II livello in Andrologia o membri della EAA e/o in possesso del titolo FISS di Sessuologo Clinico. Vengono seguiti i protocolli diagnostici e terapeutici e le linee guida nazionali/internazionali approvate dalla SIAMS.
L’attività clinica è integrata da quella di diagnostica andrologica per immagini svolta dagli stessi specialisti.
La S.S. Andrologia dispone di un proprio Laboratorio di Seminologia e di un proprio Servizio di Crioconservazione dei gameti maschili prevalentemente, ma non esclusivamente, rivolto alla preservazione della fertilità nei pazienti oncologici.
Nell’ottica di un’assistenza andrologica integrata, intesa come la possibilità di fruire nella stessa sede di visita specialistica, esami strumentali, esami seminologici, biochimici ed ormonali, i pazienti afferenti all’Ambulatorio di andrologia possono essere indirizzati al Day Hospital e/o al Day Service della S.C.D.U. di Endocrinologia.
Le procedure di Andrologia Chirurgica sono svolte presso la S.C.D.U. Urologia, quelle di PMA vengono effettuate presso il Presidio ginecologico della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
La presenza di psicologhe con specializzazione in Psicologia Clinica e formazione in campo sessuologico completa l’offerta assistenziale.

Gli andrologi della S.S. Andrologia prestano servizio anche presso l’Ambulatorio per le Malattie Rare Endocrinologiche (occupandosi della diagnosi e del follow-up delle patologie con implicazioni andrologiche quali, ma non solo, la sindrome di Kallmann ed i Disordini della Differenziazione Sessuale) e presso l’Ambulatorio di Transitional Care dedicato alla presa in carico di pazienti endocrinopatici provenienti da strutture sanitarie pediatriche (prestando attività di consulenza per le patologie andrologiche con successiva presa in carico presso la S.S. Andrologia).

Infine, presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino è presente il Centro Interdipartimentale Disforia di Genere Molinette (CIDIGEM), un centro di intervento clinico che si occupa delle persone con disforia di genere, creato nel 2005 per esigenze della Regione Piemonte e dal 2015 coordinato dal Prof. Fabio Lanfranco. Il CIDIGEM dispone di tutti gli specialisti coinvolti nella diagnosi e nella terapia medica e chirurgica della disforia di genere. L’attività endocrinologica è svolta dagli specialisti afferenti alla S.S. Andrologia.

Gli specialisti della S.S. Andrologia hanno nel corso degli anni prestato attività assistenziale gratuita nell’ambito di progetti di prevenzione e sensibilizzazione quali “Amico Andrologo”, “Androlife”, “Fertility Day” promossi dalla SIAMS. Gli specialisti partecipano a gruppi di studio e di lavoro nazionali quali il gruppo KING (SIAMS) e il Gruppo di studio “Disforia di genere e disturbi dello sviluppo gonadico e genitale” (SIE).

Contatti

0116647421

via Cavour 31, 10123 Torino