Dettagli sui servizi
Come indicato nella casella “Servizi erogati”, le indagini strumentali vengono eseguite dal personale dell’Unità di Endocrinologia. Inoltre, i pazienti che necessitano di indagini ormonali di 2° livello (ad esempio GnRH-test) o di indagini strumentali non gestite direttamente dal personale dell’Unità (ad esempio Risonanza Magnetica per ipofisi) vengono inseriti in un percorso interno (attività Day Service) che agevoli la programmazione e l’esecuzione delle indagini necessarie. ambulatorioale di reparto. La programmazione di indagini strumentali e spermiogramma è a carico del Personale dell’Unità di Endocrinologia. Infine, l’Unità è anche impegnata sul fronte divulgativo mediante lezioni frontali presso alcune delle Scuole Medie Superiori di Modena e Provincia.
L’accesso alle procedure diagnostiche strumentali andrologiche avviene su indicazione del medico specialista dell’Unità Operativa e tramite accordi diretti con i medici impegnati in questa attività diagnostica:
− ecografia peniena
− ecografia scrotale
− test di infusione inracavernosa di Alprostadil associato a Buckling test
− doppler penieno dinamico
− spermiogramma (l’Unità di Endocrinologia conta su alcuni spermiogrammi garantiti settimanalmente dal Laboratorio Analisi interno all’Ospedale di Baggiovara)
– Indagini ormonali di 2° livello
– Attività divulgativa